, ,

Un incontro, pieno di emozioni e lacrime di gioia

La leucemia ha spento nell’anno 2017 la giovane vita di Laura Randi, ma non è riuscita a fare altrettanto per fermare il suo sogno. Sono effettiviamente il fratello Luca e i genitori Wilma e Marco a portare avanti il progetto, quello…
, ,

Summer Camp 2.0 Living Room Edition

Divertimento, giochi e azione da casa Cari KidsTUMove, care famiglie interessate, Insieme possiamo fare tutto! Il nostro bellissimo campo estivo “KidsTUMove” è proprio dietro l'angolo e abbiamo pensato ad un ottimo modo per organizzare…
, ,

Piano Provinciale della rete riabilitativa

Qui l’aggiornamento e l’integrazione del Piano Provinciale della rete riabilitativa
,

Misure necessarie per il contenimento di SARS-COV-2 nella fase della ripresa delle attività

Deliberazione n.410 09/06/2020 "Sostituzione dell'allegato A della legge provinciale 8 maggio 2020, n.4 ".  
,

Nuove misure importanti per la vita quotidiana

Qui le nuove misure riportate dall’ordinanza N.26 del 19.05.2020
,

Fase 2 dell’Emergenza COVID-19: riapertura delle Attività

Disposizione importante della Conferenza Stato Regioni del 15.05.2020, riguardante la regolamentazione dei vari settori della società dopo il Lockdown
, ,

Nuova legge provinciale SARS-COV-2

Nuova legge provinciale per le misure di contenimento della diffusione  del virus SARS-COV-2 nella fase di ripresa delle attività da scaricare: Nuova legge provinciale per le misure di contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2 nella…
, , ,

Intervista: Giornata internazionale del bambino cardiopatico

Intervista di una mamma Premessa:  Mi chiamo Giorgia D’Inca e sono la mamma di un bambino affetto da una forma di cardiopatia tra le più gravi. Mio figlio Mathias, che ha appena compiuto 6 anni, ha già dovuto subire quattro operazioni,…
, , ,

Giornata internazionale del bambino cardiopatico

Luce e tante nubi in occasione della giornata internazionale del bambino cardiopatico il 5 maggio Sono le cardiopatie congenite che riguardano in Italia 4500 bambini l’anno e nei casi più gravi possono compromettere qualità e durata della…
,

Disegno di legge per la fase 2

Delibera della Giunta Provinciale del 30.04.2020, inerente il disegno di legge per la fase 2, riguardante la ripresa in Alto Adige Ecco il documento da scaricare: Delibera della Giunta Provinciale del 30.04.2020
, ,

Decreto Cura Italia • 24-04-2020

L’attuale Decreto „Cura Italia“ con le disposizioni in vigore e i criteri d`applicazione approvati dal Consiglio dei Ministri il 24.04.2020 PDF da scaricare: 48_DecretoCuraItalia Comprende le spiegazioni per gli aiuti di stato, le…
, ,

Covid-19 e pazienti con cardiopatia congenita

Indicazioni e suggerimenti da parte della Società Italiana di cardiologia Pediatrica e delle Cardiopatie Congenite. Documento Covid-19 SICP A cura del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Cardiologia Pediatrica e delle Cardiopatie…
,

Congedi covid19

Circolare importante INPS inerente i giorni di permesso per dipendenti nella situazione d’emergenza Corona Virus Messaggio-numero-1416-del-30-03-2020-congedo-scaricare
, ,

Autocertificazione agevolazioni per disabili e genitori

A seguito dell’emanazione in data in data 25.03.2020 della Circolare 45 da parte dell’INPS, si deve integrare ed aggiornare quanto segue: autocertificazione-art-23-selbsterklaerung-art-23scaricare “DECRETO CURA ITALIA: RIEPILOGO…
, ,

Circolare di chiarimento per l’applicazione dell’articolo 26 in caso di certificazione di malattia

Applicazione articolo 26 Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 "Cura Italia". Circolare di chiarimento per l’applicazione dell’articolo 26 Download In base a numerose segnalazioni e richieste di chiarimenti che ci pervengono, in queste…
, ,

Congedo per lavoratori disabili e per chi assiste familiari disabili

Circolare esplicativa min lavoroDownload Purtroppo nella stesura del Decreto Cura Italia, all'art 24 sono citati i 12 giorni aggiuntivi solo per il comma 3 dell'art 33 della legge 104/92, per assistenza familiari,  e non per il comma…
, ,

Ordinanza presidenziale contingibile ed urgente

527372_Dringlichkeitsmassnahme_Ordinanza_Nr11_21.03.2020Herunterladen
,

Disposizione per congedi parentali e permessi legge 104

Informazione Corona Virus: Nuova disposizione per congedi parentali e permessi legge 104. Messaggio numero 1281 del 20-03-2020_Allegato n 1Download
, , ,

Informazioni utili sui servizi attivi a Bolzano

...per fronteggiare l’emergenza da Coronavirus Per dare un aiuto concreto in questa situazione difficile il Comune di Bolzano e varie Associazioni della città stanno attivando dei servizi di sostegno. Qui di seguito ne elenchiamo alcuni.…
,

A questi appassionati di calcio possiamo affidarci!

Un ringraziamento particolare all’associazione “FC Bayern Fanclub Kurtatsch Südtirol”  per una donazione generosa. In occasione di un incontro tra i due Presidenti Harald Mair e Ulrich Seitz, è stato sottolineato quanto…
, ,

Progetto: “attività motoria” per bambini e persone, affetti da cardiopatie congenite

Descrizione:  Fra tutti i bambini con cardiopatie congenite, appena uno su cinque, almeno una volta, ha ricevuto dal suo medico indicazioni per praticare un’attività fisica. È nella consapevolezza di dati come questo che gli specialisti…
,

Comunicato stampa 21/02/2020

Sono ormai costantemente da anni 8 su 1000 i bambini in Italia che nascono con cardiopatie congenite, ma è incoraggiante come è stato sottolineato in più occasioni dai medici curanti dei pazienti, anche altoatesini  che è in costante…

Conferenza stampa il 21/02/2020

Per ulteriori approfondimenti Cuori aperti per i cuori di bimbo! Alla conferenza stampa sono stati presentati i prossimi grandi eventi di cuore di bimbo. La prossima settimana si svolgerà in Val di Vizze il campo invernale, per bambini…
, ,

Un’appello dall’associazione

Grazie per gli articoli nell' Alto Adige del 22. febbraio 2020 articolo_AAdownload Articolo2_AAdownload
, ,

Diffusione coronavirus

Cari soci e amici, a seguito di varie richieste che ci sono pervenute, in accordo con l’Azienda Sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano consigliamo ai nostri soci con famiglie di rispettare le seguenti regole: -…

Vacanze sulla neve per studiare le reazioni del cuore malato dei bambini

Qui l'articolo del 25 febbraio 2020, su venti bambini cardiopatici, che passeranno qualche giorno a marzo in val di Vizze. Leggi qui l'articolo
,

Attività 2019- 2020

Sono ormai costantemente da anni 8 su 1000 i bambini in Italia che nascono con cardiopatie congenite, ma è incoraggiante come è stato sottolineato in più occasioni dai medici curanti dei pazienti, anche altoatesini  che è in costante…

Seitz: “Anche in Alto Adige assistenza specifica per i cardiopatici”

Qui l’articolo del 21 febbraio 2020, sull'assistenza specifica per persone che soffrono di patologie cardiache. Leggi qui l’articolo
,

Iniziativa “100.000 metri di dislivello” – conferenza stampa il 21/2/2020

Grazie all'iniziativa “100.000 metri di quota per Cuore di Bimbo” è mia intenzione sostenere anche attraverso lo sport questa importante organizzazione.Il progetto è nato spontaneamente (come spesso accade), parlando delle difficoltà…
,

Delizie regionali per cuore di bimbo

Nella foto: Ulrich Seitz, Silke Dantone, Tobias Grünberger, Andrea Clara Ogni anno i gestori delle locande dell'Alto Adige organizzano serate sul tema "Ringraziamento alla locanda dell'Alto Adige". Quest'anno è stato così anche al Ristorante…
,

Avvento in montagna

Durante l' iniziativa Avvento di Terento è stato possibile regalare a tutti gli ospiti un' atmosfera natalizia particolare con tante belle sorprese per tutte le generazioni!  Al centro della manifestazione c'erano le varie usanze e…
,

Grazie Lorenzo!

Ancora una volta ci hai regalato un' emozionante lezione di Zumba in veste natalizia. Una lezione speciale che ha ancora una volta contribuito alla raccolta di fondi per l' associazione cuore di bimbo. Grazie a tutti per il vostro…
,

Un Natale per Cuore di bimbo

Articolo nell' Alto Adige del 17-12-2019
,

Grande grazie a Tablà!

Gli amici del presepe hanno venduto nella loro campagna prenatalizia tanti biglietti per la lotteria. Il premio principale della lotteria è stato un presepe originale fatto a mano. L’associazione cuore di bimbo è stata nuovamente…
,

Spines – Un villaggio con un cuore

Un ringraziamento speciale va ancora una volta a Spines, dove i giovani della SKJ hanno diligentemente preparato e venduto biscotti a beneficio dell'associazione cuore di bimbo. Siamo molto contenti che in questo piccolo pease spesso accadono…
,

Ogni anno si ripete una ormai bellissima tradizione

Effettivamente, i membri dell'associazione Cuore di bimbo si incontrano sempre in autunno per un fine settimana speciale, dedicato alle famiglie. Quest`anno l’iniziativa si è già ripetuta per la quarta volta, presso il  Parkhotel…
, ,

Terapia respiratoria

La terapia respiratoria, rivolta a bambini con difetti cardiaci congeniti, parte dal 15.11.2019, e poi sempre di venerdì dalle ore 14 (vedasi flyer in allegato), presso la Pediatria dell’Ospedale Centrale di Bolzano. Si consiglia…
,

La musica, decisamente unisce

Eduard Untergasser, un vero facilitatore nei rapporti ha invitato recentemente la nostra Associazione Cuore di bimbo alla 9a edizione dell’incontro annuale di cantanti e musicisti della  Valle Aurina, presso…
,

Doppia vittoria

L'azienda Südtirol Druck ha raggiunto con la loro bella e veloce papera il terzo posto alla gara delle papare a Merano in primavera. Dopo la gara l' azienda ha dato inizio ad un'altra campagna su Facebook. Per ogni Like i proprietari…
,

Günther Righi incontra una classe

Dato che da lì a breve un’ allunna della classe 4 F si doveva sottoporre ad un intervento cardiaco, gli insegnanti si sono inventati un ospite speciale per la classe. Nella primavera 2019 Günther Righi ha visitato una quarta classe…
,

Corsa Aziendale 2019

Il risultato strepitoso della tradizionale corsa aziendale a Egna: 2.400 Euro! Si tratta semplicemente di una bellissima donazione per Cuore di Bimbo! Ringraziamo con tanto affetto Alfred Monsorno, il Presidente organizzativo dell'evento…

Cardiopatie congenite: le prospettive per il futuro

Maria Pawlus, socia e membro del direttivo di Cuore di Bimbo di Naturno (la sesta donna da sinistra a destra in basso nella foto) ha potuto rappresentare con successo l'associazione Cuore di bimbo e quindi anche il nostro paese alla recente…
, ,

kidsTUMove camp estivo 2019

Siamo tutti bambini del mondo, questo era il motto del camp estivo di quest'anno per bambini con malattie cardiache a Monaco di Baviera. Bambini provenienti dall’ Alto Adige, della provincia di Trento e dalla Germania hanno trascorso una…
,

Cosa saremmo senza i nostri partner?

La seconda edizione di "Lana corre" è stato un grande successo che non sarebbe stato possibile senza i nostri partner, la sezione Lana della Croce Bianca e il Gruppo della Protezione Civile. Un motivo in più per noi di essere grati a tutti…
,

Evento straordinario con risultati di grande successo per Cuore di bimbo

L'edizione  della festa “Gold and White Brunch 2019” del  16 giugno a  Castel Rametz a Merano ha portato un risultato strepitoso per Cuore di bimbo! Gli organizzatori hanno consegnato ad una delegazione del direttivo…
,

Scuola elementare Nova Ponente per cuori di bimbo

Durante la festa di addio delle quinte classi della scuola elementare di Nova Ponente Silke Dantone ha ottenuta una generosa donazione per l'associazione cuore di bimbo.   Il denaro proveniva dalla vendita di dolci durante…
,

Lana corre per bambini cardiopatici

In occasione della giornata internazionale del bambino cardiopatico il giorno 04.05.2019, l’associazione Cuore di bimbo ha organizzato, sotto il patrocinio del Comune di Lana, la seconda edizione della sua corsa solidale per bambini cardiopatici in…
, ,

CUORE di BIMBO

Articolo nel giornale Alto Adige, domenica 3 marzo 2019 Ecco “CUORE di BIMBO” per aiutar i cardiopatici L’associazione. In provincia ogni anno nascono più di 60 bambini con questa patologia. Il presidente Seitz: «Anche in Alto…
, ,

Grazie ai giovani Schützen

Articolo nel Alto Adige del 18-01-2019
,

Studenti donano e si informano

Grazie di cuore alla 5B Gries, Bolzano. Siamo particolarmente felici quando i bambini sostengono consapevolmente altri bambini e giovani. In questo caso un grazie di cuore va alla classe 5 B della scuola elementare Gries, che ha raccolto…

Cardiopatie prenatali durante la gravidanza

Parlatene con noi! Un nuovo progetto e servizio, ideato da Cuore di bimbo è l'informazione nonché consulenza per donne in gravidanza, costrette anche ad affrontare questioni inerenti l’aborto e l’interruzione della gravidanza. Cuore di…
,

Ogni transizione è segnata da un incantesimo

Week-End per famiglie 2018 Ogni transizione è segnata da un incantesimo Da ormai 10 anni, il weekend delle famiglie dell'associazione Cuore di bimbo è diventato un importante punto fisso per molte famiglie. In un bellissimo fine settimana…
, ,

Più servizi per i piccoli cardiopatici

Dal quotidiano “Alto Adige” del 25 novembre 2018 All’assemblea dei soci di Cuore di bimbo i genitori dei bimbi con cardiopatie hanno individuato ed evidenziato molte sfide e difficoltà. Sono ormai costantemente da anni 8 su 1000…
,

Un grande amico

Al nostro amico prezioso Hannes Senoner, albergatore con passione del Hotel Senoner di Spinges/Rio di Pusteria va un enorme ringraziamento, soprattutto per le idee, sempre creative con le quali ci supporta. Ultimamente si aggiunge anche il…
Famileintage in Vals
,

Giornate delle famiglie a Valles 2018

Diverse famiglie dell' associazione cuore di bimbo sono riuscite a scappare dal caldo e godersi il fresco della montagna. Questa volta ci siamo trovati a Valles per un lungo fine settimana presso l' albergo Falkensteiner. I bambini sono…
, ,

Formarsi e di tenere contatti validi in campo medico e associativo

I membri del direttivo della nostra associazione cercano di continuo a formarsi e di tenere contatti validi in campo medico e associativo. I membri Silke Dantone e Verena Wachter-Dovas sono stati in visita il 15 e il 16 giugno 2018, al…
, ,

run for life

„Lana corre“ con „Run For Life“ Insieme per il sociale, il motto di questi due fantastici eventi podistici. Dopo il bel risultato ottenuto con la prima edizione di "Lana corre", avvenuta in maggio 2018, il direttivo dell'associazione…
,

Lana corre, in 500 per aiutare i bimbi malati di cuore

Un successo, clamoroso, di partecipanti. Oltre 500 adulti più una sessantina di bambini hanno partecipato ieri matina alla prima edizione di „Lana corre, una festa per tutti“ ...
,

Dj Zoso presents videoclip “Young Warriors”

21 april 2018 |  ore 20.00 Walther’s | Piazza Walther Bolzano Ingresso gratuito Serata di beneficienza con l’associazione Cuore di bimbo Music performance video Hollywood Guns Live Music, Jam Session con: David Altieri, Alessandra…

I bimbi cardiopatici fanno sport sulla neve

È stato organizzato pochi giorni fa per la prima volta in Alto Adige un progetto di ricerca con un camp invernale per giovani, affetti da cardiopatie congenite, promosso dall’Associazione Cuore di Bimbo ...

Le Olimpiadi sono un concerto metal Voglio una medaglia

Una vittoria, il 28 dicembre scorso nella discesa libera di Bormio, un secondo posto, domenica scorsa nella discesa di Garmisch-Partenkirchen, e otto top ten nelle gare di Coppa del mondo sin d’oggi disputate, Dominik Paris sta attraverso un eccellente momento della sua carriera. […]

Un “camp” per bimbi cardiopatici

C’erano il campione dello sci Dominik Paris e l’ex miss Alto Adige, Nicole Uibo al battesimo del nuovo progetto di ricerca di "Cuore di Bimbo Alto Adige“, l’associazione che si occupa dei bambini cardiopatici. […]
, ,

Campo invernale – Val d’Ultimo 2018

Informazioni in merito alla ”campo invernale con Cuore bimbo” in Val d’Ultimo  È previsto per la prima volta in Alto Adige un progetto di ricerca con un camp invernale per giovani, affetti da cardiopatie congenite, promosso dall’Associazione…

Campo invernale 13 – 17/02/2018 Val d’Ultimo 

DOVE e QUANDO: in Val d'Ultimo  a carnevale (13.02-17.02.2018). ALLOGGIO: Hotel St. Pankraz - 39010 San Pancrazio - Val d'Ultimo Tel. 0473 787 180; www.Hotel-St-pankraz.com PREZZO: 50 euro ARRIVO: individualmente dalle ore 15:00 COSA…

Errori medici nella diagnosi, il convegno

Presso l’Accademia della coop Eos si è tenuto un convegno di formazione rivolto agli avvocati in merito alla tematica del ritardo della diagnosi e nell’indicazione clinica. […]
, , ,

Dima & Friends per Cuore di Bimbo

Il video di ''Young Warriors" Presentazione il 29 dicembre 2017 al Walter's in piazza Walter a Bolzano Il video, realizzato con il patrocinio non oneroso del Comune di Bolzano e i cui proventi andranno tutti all'Associazione Cuore di Bimbo,…
, ,

Evento di beneficienza 2017

16-12-2017 L'atmosfera natalizia & magiche luci di natale Un' iniziativa dell' Associazione Cuore di bimbo in collaborazione con l' Associazione Turistica di Appiano Programma: dalle ore 15.30: pasticceria di Natale con mescita…
,

Ce la faccio – noi ce la facciamo

Crescere un bambino non è facile e diventa ancora più difficile se il bambino è nato con una cardiopatia congenita. Come riuscire a non farsi avvilire o addirittura fallire,  riuscire invece a trovare la forza per  affrontare i problemi…
,

Presa di posizione del Presidente Ulrich Seitz

Sono 8 su 1000 i bambini in Italia che nascono con cardiopatie congenite, ma è incoraggiante come è stato sottolineato in più occasione quest'anno dai medici curanti dei pazienti, anche altoatesini  che è in costante aumento il numero di…

Gruppo sportivo per bambini e adolescenti con cardiopatia congenita

Cuore di Bimbo parte con il gruppo sportivo per bambini e adolescenti cardiopatici il 10 novembre 2017 nella palestra dell’ospedale di Bolzano. Iscrizioni sono tuttora possibili. Qui potete trovare ulteriori informazioni sul gruppo spo…
, ,

Claudio Dima per Cuore di Bimbo

Grazie a Claudio Dima Per la quarta volta il bolzanino Claudio Dima ha deciso di dar vita ad un progetto musicale solidale...questa volta verrà sostenuta l' attività dell' Associazione Cuore di Bimbo. https://www.facebook.com/Video33TV/…

Giornate in famiglia a Plan immersi nella natura

Grazie alle condizioni climatiche favorevoli, le nove famiglie, membri dell’associazione, che si sono incontrate a Plan per un lungo weekend, hanno potuto trascorrere molto tempo fuori nella natura. Le due psicologhe Angelika Lanthaler e Heike…

Referente del Consiglio Comunale

Ulrich Seitz è il nuovo "Referente del Consiglio Comunale per le problematiche dei disabili" Nominata la Consulta per le persone con disabilità Obiettivo dell'organismo quello di promuovere la qualità di vita dei cittadini con diversa abilità. È…

Cuore in legno

Con questo cuore in legno, noi dell’albergo Senoner sosteniamo l’Associazione Cuore di bimbo. Da comprare nel nostro Shop! Abbiamo deciso di aiutare bambini e adolescenti che non sono facilitati nella propria vita. Ci sono effettivamente…
,

Studenti donano

Studenti donano € 2.629 a „cuore di bimbo“ Sharel Del Pan, Naomi Dunkel e Isabel Ebner di Bolzano e d’ intorni sosteranno nelle prossime settimane l’ esame di maturitá e poco prima sono riuscite a trovare il tempo per sorprendere…
,

Articolo nel Dolomiten

  Kalender 2018 - PDF zum Herunterladen

Giornata dei bambini malati di cuore

Conferenza stampa 5 maggio alle ore 11 al 2 ° piano al Twenty L’Associazione “Cuore di bimbo” si impegna a favore dei bambini con malattie cardiache; in Alto Adige ogni anno dai 50 ai 60  bambini nascono con una malattia cardiaca…

Idomeneo – serata di opera

Idomeneo è stato un successo Come piccola associazione, Cuore di bimbo, abbiamo osato fare qualcosa in grande! L'invito all’opera Idomeneo al Cineplexx di Bolzano è stato un successo, la sala era quasi completo. Tanti nostri amici, ma…

Serata d’opera al Cineplexx

Il 25/03/2017 alle ore 18.00 al Cineplexx di Bolzano avrá luogo la rappresentazione dal vivo dalla Metropolitan Opera di New York dell’opera Idomeneo di Mozart. Cuore di Bimbo coglie l’occasione di questa particolare serata per presentare ad un vasto ...

Seminario yoga per genitori e bambini

Seminario yoga sul tema „Trovare il proprio equilibrio attraverso lo yoga, il rilassamento e il contatto consapevole con la natura, provare gioia e incoraggiarsi reciprocamente“ con le referenti Dott.ssa Angelika Lanthaler e Dott.ssa Heike…

Magliette e body Cuore di Bimbo

Queste magliette sono il prodotto della collaborazione fra Cuore di Bimbo e la marca di moda Alto Atesina Cora Happywear. Il tessuto del body é di cotone organico mentre le t-shirt sono di morbido bambú. Tutte le misure fino alla misura 164…

Tessera cardiaca

La tessera cardiaca raccoglie tutte le piú importanti informazioni e tutti i contatti in relazione alla cardiopatia individuale del bambino e descrive in forma abbreviata a quali attivitá puó participare il bambino. La tessera cardiaca é…

Calendario dei compleanni

Il calendario senza giorni della settimana é stato realizzato dai bambini delle scuole Goethe di Bolzano e puó essere „acquistato“ in cambio di una donazione fino ad esaurimento.