23.05.2022
Comunicato stampa dell’associazione Cuore di bimbo in merito alla manifestazione “Lana corre”
La quarta edizione di “Lana corre”, la corsa di solidarietà per le persone con un difetto cardiaco congenito, che è già diventata una tradizione, si è svolta oggi condizioni meteo, quasi di mezza estate.
Sono circa 13.000 persone affette da questa patologia e 70-75 neonati all’anno in questo Paese hanno subito questo destino più volte dal 2006.
L’associazione Cuore di bimbo si rallegra del successo della nuova edizione di “Lana corre”, dopo l’interruzione dovuta alla Pandemia Corona dal 2019, con ospite d’onore Harald Stauder, il sindaco sportivo del comune di Lana. È stata inoltre apprezzata molto l’entusiasmante moderazione di Silvia Fontanive, che durante l’evento di beneficenza ha parlato con i suoi interlocutori della necessità di un’assistenza adeguata per le persone affette da malattie cardiache.
Le persone colpite spesso non sono ben informate sul loro difetto cardiaco, molti non approfittano delle cure di follow-up, talvolta vitali, e rischiano quindi di trascurare i segni di gravi complicazioni tardive. È anche un dato di fatto che molte delle 13.000 persone con un difetto cardiaco congenito in questo Paese non si rendono conto che, anche anni dopo un trattamento del difetto cardiaco inizialmente riuscito, possono ancora verificarsi complicazioni tardive. Attraverso un maggiore coinvolgimento della rete di Bolzano, Innsbruck, Monaco di Baviera e Padova, l’Associazione per il Cuore dei Bambini vorrebbe sensibilizzare l’opinione pubblica a lungo termine, in modo che le tanto attese opzioni di trattamento a partire dall’età adulta diventino finalmente una realtà nel nostro Paese. L’obiettivo è che le cure preventive e di prestazioni specialistiche urgentemente necessarie, come in altre regioni d’Italia o all’estero, contribuiscano a migliorare la condizione e la prognosi delle persone coinvolte.
Ulrich Seitz
Presidente dell’Associazione Alzheimer Alto Adige
Helga Mössner
Cardiopatica operata al cuore all’età di 2 anni
Harald Stauder
Sindaco di Lana
Marco Varotto
Padre di una bimba cardiopatica
Silke Baliello
Membro dell’associazione e referente per i genitori
Silke Dantone
Membro dell’associazione e referente per i genitori
Immagini dell’iniziativa
Appuntamenti dell’associazione
Infine, Ulrich Seitz ci ricorda i prossimi appuntamenti dell’associazione: nei prossimi mesi verrà lanciato un progetto teatrale speciale dalla nota attrice altoatesina Katharina Gschnell con il titolo “Storie di cuore”.
Informazioni e prenotazioni all’indirizzo: info@kinderherz.it.
SHARE