, ,

Formarsi e di tenere contatti validi in campo medico e associativo

I membri del direttivo della nostra associazione cercano di continuo a formarsi e di tenere contatti validi in campo medico e associativo.

I membri Silke Dantone e Verena Wachter-Dovas sono stati in visita il 15 e il 16 giugno 2018, al convegno dell’Associazione “Fontanherzen” presso il Centro Cuore tedesco a Monaco.

Fontanherzen e.V. è un’associazione germanica che si occupa di persone con cardiopatie congenite, che vivono con il ciclo di Fontan. Si tratta di bambini e adulti il cui cuore ha solo una camera e con il metodo del famoso cardiochirurgo francese François M. F. Fontan (1929-2018) sono stati operati e generalmente oggi riescono a vivere con una buona qualità di vita, nonostante il loro difetto congenito del cuore.

Le lezioni tenute da vari scienziati e medici del DHZ di Monaco e da altre cliniche universitarie hanno trattato argomenti che riguardano i bambini e gli adulti con questo ciclo. È stato spiegato esattamente perché l’igiene dentale approfondita è estremamente importante e perché anche le indagini annuali in un centro specializzato dovrebbero essere fatte. Inoltre, sono stati trattati temi come la  gestione dell’ansia, nonché le varie difficoltà e malattie che possono verificarsi.  Altri temi sono state la  “Gravidanza ed ereditarietà delle malattie cardiache” e lo sport . I visitatori della conferenza hanno avuto l’opportunità di visitare i vari reparti della clinica e durante le pause c’è stato un vivace scambio tra medici, parenti e persone colpite.

L’associazione cuore di bimbo cercherá di essere presente anche alle varie riunioni  di tutte le associazioni di lingua tedesca dei pazienti di Fontan per poter condividere le informazioni con i nostri associati.