07.01.2026
Insieme per cuori forti
ADDITIVE dona 8.350 euro
Alcuni membri del team di ADDITIVE con l'amministratore delegato Matthias Ebner e il presidente di Cuore di bimbo Ulrich Seitz. Da sinistra a destra - dietro: Stefan Moser, Martin Torggler, Johanna Innerhofer, Alexander Mayr, Katja Oberrauch, Katharina Spiess, Alex Enderle, Linde Schweiggl, Samuel Ferigo, Aaron Erschbamer. Davanti: Nora Ausserhofer, Matthias Ebner (amministratore delegato di ADDITIVE), Ulrich Seitz (presidente di Cuore di bimbo), Petra Enrich, Peter Putzer.
Dal quotidiano “Alto Adige” del 8/1/2026
L’azienda di marketing altoatesina ADDITIVE, con sede a Bolzano, dà un chiaro segnale di solidarietà nell’ambito della sua iniziativa “ADDITIVE Cares”.
Grazie all’impegno congiunto del team e della direzione, è stato possibile consegnare una donazione di 8.350 euro all’associazione “Cuore di bimbo – Associazione per bambini cardiopatici”. La donazione consentirà l’acquisto di ausili che aiuteranno i bambini affetti da cardiopatie a tornare a una vita più normale.
La tecnologia al servizio della qualità della vita
Il progetto di donazione di quest’anno unisce l’impegno sociale dell’azienda al suo nucleo tecnologico. Il finanziamento dei ventilatori mobili sta particolarmente a cuore agli circa 80 dipendenti. I dispositivi sono abbastanza compatti da consentire ai bambini di fare gite o andare a scuola, garantendo al contempo il supporto respiratorio vitale. Ciò offre alle persone colpite una preziosa mobilità in un momento già di per sé difficile.
“Il fatto che la nostra donazione sia destinata ad ausili tecnologici che restituiscono ai bambini un po’ di normalità ci rende particolarmente felici come azienda digitale”, spiegano gli amministratori delegati Matthias Ebner e Joachim Leiter.
Team giovane, responsabilità sociale
L’importo della donazione è il risultato dell’iniziativa interna “ADDITIVE Cares”. Il principio è semplice: i dipendenti donano volontariamente un importo a loro scelta e l’azienda lo raddoppia alla fine.
Con un’età media di appena 29 anni, il team di ADDITIVE dimostra che la consapevolezza sociale è saldamente radicata nella giovane cultura aziendale. Oltre alle sedi di Lana, Bolzano, Innsbruck, Berlino, Barcellona e Stoccolma, da gennaio 2026 l’azienda sarà presente anche a Roma . Nonostante la crescita internazionale, il legame con le organizzazioni umanitarie locali rimane un pilastro fondamentale delle iniziative annuali.
“È bello vedere che i nostri giovani talenti non solo sono entusiasti delle innovazioni digitali, ma dimostrano anche una solidarietà così attiva con le persone in Alto Adige”, continua la direzione.
L’impegno del giovane team non è un’azione isolata, ma si basa su una tradizione pluriennale: in passato sono state sostenute organizzazioni come Peter Pan, la Croce Bianca o alri.
Informazioni sull’associazione Cuore di bimbo
L’associazione “Cuore di bimbo” è il punto di riferimento centrale per le famiglie con bambini cardiopatici in Alto Adige. Fornisce consulenza sulle possibilità di trattamento in Italia e all’estero e promuove il contatto tra le persone colpite. Il presidente Ulrich Seitz, sottolinea che il sostegno di terzi è necessario non solo per i casi di difficoltà finanziaria, ma anche per diverse prestazioni terapeutiche o per l’assistenza psicologica alle famiglie. Seitz sottolinea che l’associazione offre spesso la rete di sicurezza necessaria in un ambito in cui i genitori spesso raggiungono i propri limiti.
SHARE