Diventa Socio

Con la tua donazione sostieni il lavoro volontario di „Cuore di Bimbo“ che sono detraibili. Successivamente riceverai la certificazione di donazione.

Attualità

Non ci sono eventi in programma.

Donazioni

Piccoli cuori ringraziano!
Donazione semplice:
• Banca
• Azioni / Tempo
• 5 per mille

Training respiratorio con Verena Mahlknecht: SMART TRAINIG FOR KIDS

Terapia con Power Breathe

Il gruppo target per questi training sono bambini con circolazione Fontan.

Con una precisa formazione i bambini verranno istruiti a respirare in modo corretto e utilizzare la respirazione della pancia. Con questo metodo viene utilizzato il diaframma e la muscolatura respiratoria viene alleviata.

Questi esercizi aiutano a non avere più affanno e aiutano ad avere maggiore postura del corpo. Inoltre utilizzare il Power Breathe aiuta ad avere una  rinvigorimento e un miglioramento della resistenza come anche un  aumento del volume polmonare.

Power Breathe a casa!

Questa terapia che dura ca. 1 ora vuole fare in modo che i bambini in seguito poi potranno eseguire gli esercizi con il Power Breathe  a casa. Dopo aver fatto vedere gli esercizi specifici di respirazione i bambini dovranno eseguire 15 minuti di esercizi di respirazione ogni giorno a casa.

Dopo 6 settimane e dopo 6 mesi verranno fatti dei controlli per vedere se la terapia ha dato effetto ed è stata eseguita correttamente e per perfezionare ancora di più la respirazione.

Con questa terapia con Power Breathe i pazienti giovani possono migliorare la loro capacità respiratoria  e la qualità di vita.

Partecipa anche tu!

La fisioterapista Verena Mahlknecht di Merano, che dispone di una ricca esperienza in campo dimostra nei tempi del Corona-Virus,  quanto sia importante il training respiratorio mirato in bambini e giovani, affetti da cardiopatie congenite. La partecipazione al PC risulta divertente ed aiuta per stare meglio fisicamente.

Istruzioni per la terapia

Il primo allenamento respiratorio con Verena Mahlknecht

Ecco il link al video

Il secondo allenamento respiratorio con Verena Mahlknecht

Ecco il link al video

Il terzo allenamento respiratorio con Verena Mahlknecht

Ecco il link al video

100.000 metri di quota per Cuore di Bimbo

Questa è un’azione di finanziamento unita all’amore per il movimento all’aria aperta, che porterà a raggiungere in tre anni la somma di 100.000 metri percorsi per arrivare in quota. Ogni escursione verrà documentata e resa pubblica sui social e su una pagina web creata per l’occasione.

Maggiori informazioni

Siamo qui per voi!

Ogni anno nascono in Alto Adige dai 50 ai 60 bambini con cardiopatie congenite. Un bimbo su tre deve essere sottoposto a un intervento chirurgico nel corso del primo anno di vita. I genitori, in una situazione come questa, sono sottoposti a stress eccessivo, hanno molte paure, dubbi e tantissime domande. Si sentono completamente abbandonati a sé stessi, la situazione va al di là delle loro capacità e vorrebbero scambiare esperienze con altri genitori.

“Cuore di bimbo” vuole dare aiuto, risposte, informazioni e sostengo, ma soprattutto coraggio e speranza.

(risponde Christian Parteli, vicepresidente)

Ogni contributo conta!

Eventi

Sport e salute

Cari socidopo il nostro fantastico evento della corsa podistica di “Lana corre” noi come direttivo e associazione vorremmo partecipare attivamente alla corsa del nostro partner sociale “Run for Life”. Questa volta non come organizzatori, ma come atleti.

Qualche nostro direttivo parteciperà alla gara il 16 settembre ad Egna e ci farebbe piacere se qualcuno dei nostri soci si aggrega a noi. Se qualcuno ha interesse vi preghiamo di contattarci per poter procedere alla registrazione della corsa tutti insieme.

informazioni: www.runforlife.eu/

Gruppo sportivo per bambini cardiopatici

Il primo gruppo sportivo per bambini cardiopatici costituitosi a Bolzano nel 2012 dà la possibilitá ai bambini di muoversi e di attivarsi sportivamente in un contesto protetto e sotto controllo medico. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

altre informazioni >>

Incontri fra soci

Cuore di Bimbo organizza regolari incontri fra soci nei diversi distretti. Durante una cena i genitori e le famiglie hanno la possibilitá di conoscersi e di scambiare le proprie esperienze.

Domanda di contributi

Qui trovate la domanda per la concessione di un contributo per prestazioni terapeutiche e/o prestazioni mediche.

Weekend delle famiglie

A novembre „Cuore di Bimbo“ organizza per le famiglie associate un weekend di relax con interessanti offerte di aggiornamento per i genitori. Durante questo weekend i bambini vengono assistiti professionalmente.

Immagini e testi relativi alla associazione e diversi eventi