Alto Adige:“Cuore di Bimbo riparte da Seitz”

Il nuovo consiglio direttivo dell'associazione è stato nominato.

Nella foto: il consiglio direttivo di Cuore di bimbo, quasi completo e eletto. Da sinistra a destra: Silke Dantone, Silke Baliello, Maria Pawlus, dietro di loro Melanie Haller, Monika Dorfmann, Ulrich Seitz, in fondo Christian Parteli, Margit Trafoier e Veronica Origo. Mancano Melanie Falser e Inge Stainer.

Dal quotidiano “Alto Adige” del 09/04/2024

Associazione Cuore di bimbo: con tanta voglia di fare per il prossimo mandato

Il nuovo consiglio direttivo dell’associazione Cuore di bimbo è stato recentemente nominato presso l’Hotel Senoner di Spinges. Durante l’assemblea generale ordinaria sono state messe sul tavolo le numerose esigenze delle famiglie presenti, provenienti da ogni parte della Provincia. Ulrich Seitz è stato confermato all’unanimità nel suo ruolo di Presidente, ma non continuerà a ricoprire questo ruolo fino alla fine del suo mandato, poiché l’aumento del numero di membri del Consiglio direttivo significa che ora si dispone di un team molto capace,  composto da membri esperti con esperienza pluriennale e da nuovi membri motivati, il che significa che una corrispondente ridistribuzione delle competenze nei prossimi anni ha senso. Insieme ai molti genitori interessati, dobbiamo continuare a migliorare il collegamento tra i servizi sanitari e sociali, ma soprattutto con le scuole, sottolinea Ulrich Seitz. Purtroppo, è sempre più evidente che in molte situazioni del Paese il coordinamento tra queste organizzazioni partner è insufficiente, il che è molto stressante per i genitori di bambini con una menomazione, in questo caso un difetto cardiaco. L’invalidità civile, le visite medico-sportive, l’assegno di cura e l’amministrazione di sostegno sono solo alcune di queste questioni stressanti, in cui non è raro che si verifichino esperienze imbarazzanti perché le conseguenze dello stato di salute del bambino e del suo ambiente non sono pienamente comprese.

Per l’associazione Cuore di bimbo, in futuro sarà importante coinvolgere ancora di più i giovani affetti da cardiopatie nei processi decisionali. Insieme a loro, verranno definiti nuovi concetti di esercizio fisico, progetti per la scuola e il lavoro e per le attività del tempo libero di vario tipo, per contribuire a eliminare gli svantaggi nella vita quotidiana. Un’altra attenzione sarà rivolta al rapporto con i fratelli e con l’intero ambiente familiare (compresi i nonni). La resilienza è un termine che è stato affrontato dall’esperta di coaching Barbara Zisser durante la sessione plenaria. La pressione per le prestazioni, lo stress e le richieste eccessive sono più che mai presenti e si fanno già sentire nei giovani. Come possiamo insegnare loro che le crisi possono essere superate e addirittura rappresentare un’opportunità? Le risposte a queste domande possono essere trovate nella ricerca incentrata sul termine “resilienza”.  Questo termine si riferisce alla forza psicologica, alla resilienza e alla flessibilità delle persone quando si trovano ad affrontare situazioni difficili, stressanti ed eventi della vita. In altre parole, stiamo parlando della resilienza interiore delle persone, che deve essere rafforzata. Ad esempio, i giovani dovrebbero essere in grado di affrontare meglio i fallimenti grazie a una buona preparazione e dovrebbero essere meno soggetti a momenti di stress nonostante le restrizioni di salute.

Cuore di bimbo ricorda che il 5 maggio 2024 alle ore 18.00, nell’ambito della Giornata Internazionale del Bambino Cardiopatico, si terrà un concerto di beneficenza al “KIMM” di Merano, al quale tutti gli amanti della musica sono cordialmente invitati.

Concerto di beneficenza

Un evento musicale da parte del coro giovanile “Voci.ssimo” di Fiè, che ci regala un’iniziativa speciale il giorno 05.05.2024 alle ore 18 presso la struttura “KiMM” di Merano, Via Parrocchia 2b.

Invito Fly therapy

Una giornata speciale per i bambini con una malformazione cardiaca congenita

Invito all’Assemblea generale dei soci 2024

Non vediamo l’ora di incontrarvi e di vedervi!!!