Le basi del matrimonio – Un workshop di successo

Nell'ambito dell’iniziativa BZ Heartbeat Corsa degli sposi 2024 a favore dell'associazione Cuore di bimbo

Nella foto da sinistra a destra: il presidente di Cuore di bimbo Ulrich Seitz, la presentatrice Karin Köhl, l'avvocato Vanessa Gasteiger, la direttrice di BZ Heartbeat Angelika Huber.

Informazioni pratiche per le coppie che devono affrontare sfide particolari

I partecipanti hanno portato con sé molte domande e hanno portato a casa molte risposte specifiche e utili. Il workshop specifico sulle basi giuridiche del matrimonio con l’avvocato Vanessa Gasteiger si è svolto di recente presso il Thaler Perlage di Bolzano con il motto “Così prova chi si lega per sempre”.

L’attenzione si è concentrata sui diritti e i doveri legati al matrimonio, sulle questioni di diritto patrimoniale, sulle richieste di eredità, sulla gestione del patrimonio e molto altro ancora. I partecipanti hanno anche avuto la possibilità di porre domande specifiche su singole situazioni e di scambiare idee con l’avvocato. “È importante che le coppie siano consapevoli che il matrimonio comporta diritti e doveri”, afferma l’avvocato Vanessa Gasteiger. “Quanto più le coppie sono preparate e quanto più consapevolmente compiono questo passo, tanto più possono godersi il matrimonio in modo rilassato”. Anche le parti interessate hanno colto l’opportunità di scambiare idee tra loro.

Il presidente di Cuore di bimbo Ulrich Seitz ha sottolineato quanto sia importante per l’associazione affrontare i problemi causati da una grave malattia e fornire un aiuto concreto. Secondo Seitz, gli ultimi studi condotti in Germania e in Italia hanno dimostrato chiaramente che le limitazioni croniche e a vita negli adolescenti spesso causano uno stress estremo non solo per i bambini malati stessi, ma anche, in misura crescente, per i loro genitori e fratelli. I genitori di bambini malati cronici soffrono spesso di una qualità di vita ridotta e di conflitti di coppia che si verificano regolarmente, ultimamente causati anche da difficoltà finanziarie. Le madri, in particolare, sono più soggette alla depressione. I fratelli e le sorelle dei bambini malati cronici sono spesso definiti “bambini ombra”, perché crescono all’ombra dell’attenzione e delle cure dei genitori, che si concentrano principalmente sul bambino malato. È qui che è necessario intervenire. L’associazione Kinderherz promuove quindi anche un sostegno psicologico per le coppie colpite e offre consulenza.

Nell’ambito del progetto “corso degli sposi 2024”, è in arrivo un altro evento di spicco:

Riciclare e riparare l’abito da sposa:

il vostro abito non merita una seconda possibilità dopo il giorno più importante della vostra vita?
Giovedì 5 settembre alle ore 17.30, la sarta Christina Mölgg mostrerà come gli abiti da sposa possono avere una nuova vita presso la ditta  Modehaus Oberrauch Zitt.

 

La Corsa degli sposi 2024

avrà luogo venerdì 27 settembre alle ore 18.00.
Coppie eleganti in abiti da sposa e completi correranno attraverso la Piazza Walther.  Alla BZ Heartbeat Corsa degli sposi, le coppie in abito da sposa originale affronteranno un percorso a ostacoli di 500 metri.
Il ricavato della quota di iscrizione di 25 euro sarà devoluto all’organizzazione Cuore di bimbo.
Le iscrizioni sono ancora possibili fino al 22 settembre su hello@bzheartbeat.it.

Crescere con un difetto cardiaco

Primo incontro congiunto di giovani e adulti con un difetto cardiaco congenito

Lana Corre – Evento benefico

L'associazione Cuore di bimbo organizza un evento per raccogliere fondi

Lavora in Baita e dona i guadagni a Cuore di Bimbo

(aus der SüdtirolNews Seite)