30.11.2023
Cuore di Bimbo: emozioni e solidarietà al concerto musicale
Emozioni e solidarietà il 28/12/2023 alla Walterhaus di Bolzano all’evento promosso dall’associazione Cuore di Bimbo
Comunicato stampa
Purtroppo, nonostante i progressi della medicina, le preoccupazioni delle famiglie interessate non diminuiscono, secondo il Presidente di Cuore di bimbo, Ulrich Seitz. Soprattutto per quanto riguarda la categorizzazione dell’assistenza, l’invalidità civile, le valutazioni medico-sportive, la scuola e il tempo libero, c’è ancora “un ampio margine di miglioramento”, afferma Seitz. Per questo è importante che l’associazione non si occupi solo di questioni mediche, ma tenga d’occhio anche l’intera vita quotidiana delle persone colpite. Su circa 70 nuovi casi di malattia ogni anno, circa l’80% necessita di cure a vita, che comportano costi considerevoli per i familiari, poiché solo una parte delle spese può essere coperta dal servizio sanitario statale. Molte famiglie del Paese sono sempre più preoccupate di sostenere l’onere finanziario delle cure mediche e non mediche che non possono essere coperte dalle casse pubbliche. Ed è qui che è necessario l’intervento della nostra associazione”, sottolinea Ulrich Seitz.
Siamo lieti di constatare una crescente solidarietà tra la popolazione. Non ci devono essere emarginazioni o discriminazioni nei confronti dei giovani che devono lottare per tutta la vita contro il destino di una malattia grave. Eventi come il concerto di Natale sono indubbiamente molto utili, in quanto forniscono al pubblico informazioni sul lavoro dell’organizzazione.
Il consiglio direttivo di Cuore di bimbo è orgoglioso del successo del progetto “Fratelli e sorelle con consiglio direttivo”, che viene costantemente portato avanti con le famiglie associate ed è il primo del suo genere nel nostro territorio.
SHARE